IC MARGHERITA HACK

Curricolo

Print Friendly, PDF & Email

Il curricolo è il “corso degli studi” che tutte le scuole autonome devono predisporre sulla base di “standard di competenza” che verranno fissati gradualmente dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Quindi, a guidare le scelte delle scuole per quanto riguarda la predisposizione dei curricoli, non saranno più le “materie” , ma saranno le capacità e le abilità che gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito al termine degli studi “per mezzo” delle materie.

In altri termini, agli studenti si chiederà di dimostrare di sapere, fare, essere con le conoscenze acquisite durante il corso degli studi, non tanto di sapere la matematica, la storia, il greco, ecc. Tant’è che in alcune scuole si stanno già sperimentando “nuovi saperi” come: le comunicazioni di massa; una lingua straniera (si potrà cominciare dalla scuola materna con la prima lingua e dalla media con una seconda…) ; i linguaggi (musicale, artistico, audivisivo, telematico ecc.); gli studi sociali (storia, geografia, ecologia, sociologia ecc.).

Le scuole autonome hanno il dovere di adattare i programmi nazionali, introducendo queste o altre nuove forme di conoscenza nei loro curricoli per completare la formazione che intendono impartire agli allievi: tali “nuovi saperi” potranno essere opzionali (cioè scelti soltanto da alcuni studenti) o integrativi (cioè obbligatori per tutti) e potranno, in parte, sostituire alcune parti delle materie tradizionali di quella scuola.

Si capisce come, in questo contesto, sia estremamente importante per le scuole dotarsi di un sistema di orientamento degli alunni (magari in rete con famiglie, ASL ed Enti Locali) e di personale competente in queste nuove forme di conoscenza…

 

Curricolo dell’Istituto: CURRICOLO_2016-2017_